Twitter: #ITA hashtag più popolare tra gli addetti ai lavori

Italia (getty images)
Italia (getty images)

L’hashtag #ITA è risultato essere su Twitter il più popolare tra gli addetti ai lavori (calciatori, nazionali e allenatori) che hanno dato il loro contributo sul social network in queste prime giornate dei Mondiali di calcio in Brasile. Volopress, che ha avviato un servizio esclusivo, “Volomondiali”, ha infatti rilevato nella giornata di ieri, su circa 500 fonti, 154 citazioni riguardanti gli Azzurri, seguiti dalla Costa d’Avorio (146) e dall’ Inghilterra (144). Nel computo settimanale, inoltre, #ITA si trova al quinto posto.

Dalle 16 fonti italiane, emergono in particolare gli scatti post-partita degli azzurri, più apprezzati ovviamente quelli due marcatori dell’incontro, Marchisio e Balotelli. Mario in particolare suggella la notizia delle sue nozze con un selfie in compagnia della sua futura sposa Fanny Neguesha, mentre Claudio Marchisio ritrae se stesso e Supermario in una foto in cui i due mostrano le dita a V di vittoria. Ignazio Abate, con un altro tweet, celebra la vittoria della squadra e del collettivo: “Buona la prima… grandi ragazzi….grande Gruppo”, allegando un’immagine della panchina esultante con Buffon al centro.

La partita di calcio Italia-Inghilterra ha ricevuto invece complessivamente 7,2 milioni di Tweet nella giornata di ieri, come ha reso noto lo stesso social network tramite un comunicato. Balotelli (@FinallyMario) è stato il più menzionato nei cinguettii durante la partita, seguito da @ClaMarchisio8 e @Pirlo_official. Per gli inglesi, invece, ha guidato questa speciale classifica Steven Gerrard, seguito da Sterling (@sterling31) e da wayne Rooney (@WayneRooney).

I minuti più “attivi” sul social network si sono registrati in occasione delle marcature: Sturridge (219.637 tweet/minuto), Marchisio (192.633) e Balotelli (148.664).

Redazione