
Tre giovani hacker, nel giorno degli esami della terza media e nel secondo giorno dell’esame di maturità, hanno colpito il sito internet dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi) sostituendo la pagina del sito con un’immagine pornografica.
Immediato l’intervento della polizia postale e delle Comunicazioni che ha identificato i responsabili denunciandoli all’autorità giudiziaria per accesso abusivo a sistema informatico e danneggiamento di informazioni dati e programmi informatici.
Gli Hacker che sono entrati nel sito invalsi.com oltra la gesto dimostrativo hanno anche tentato di acquisire i test relativi alla prova di esame per le classi di terza media.
I ragazzi fermati, tra i quali due minorenni, sono residenti nelle provincie di Udine, Genova e Treviso e risultano essere esperti e abili hacker.
Tra questi, come riporta Tmnews, “ULIXES”, ha rivendicato fin da subito la paternità dell’attacco apponendo la sua particolare firma sull’immagine sostituita.
Durante le perquisizioni, sono stati sequestrati numerosi computer e altri dispositivi utilizzati per portare a compimento gli illeciti sopra elencati.
Tre le altre bravate che si sono registrate nella giornata odierna, anche quella registrata ad un liceo di Roma, il liceo Scientifico Torricelli, in via del Forte Braschi, dove nella notte, un gruppo è entrato nel liceo imbrattando i muri dell’istituto con la schiuma bianca di estintori, forse con lo scopo di far saltare la seconda temutissima prova di maturità.
Al momento i responsabili dell’atto vandalico non sono stati ancora identificati e il preside, per timore che la polvere potesse scatenare allergie, ha sospeso momentaneamente la prova.
L’esame è poi ripreso nella palestra dell’istituto dove il preside ha fatto spostare i banchi.
Redazione