
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso di una cerimonia ufficiale svoltasi stamattina al Quirinale, alla presenza della Vice Presidente del Senato della Repubblica, Valeria Fedeli, del Vice Presidente della Camera dei Deputati, Simone Baldelli, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e di altre autorità politiche e del mondo accademico e della cultura, ha consegnato i Premi “Presidente della Repubblica” per l’anno 2013 dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia Nazionale di San Luca e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Nel corso della cerimonia, sono intervenuti anche i tre presidenti delle tre Accademie, prof. Bruno Cagli, arch. Paolo Portoghesi e prof. Lamberto Maffei. Il premio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è andato all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro”, rappresentata dal suo direttore e fondatore, maestro Franco Scala. Quello dell’Accademia di San Luca è invece andato allo scultore Maurizio Mochetti, nato nel 1940 a Roma e autore di decine e decine di collettive e personali.
Infine, il Premio dell’Accademia Nazionale dei Lincei è andato al prof. Giuseppe Bertin, Ordinario di Fisica presso l’Università degli Studi di Milano. Consegnate inoltre le Borse di Studio in memoria del maestro Goffredo Petrassi al maestro Roberto Vetrano, e in memoria del maestro Giuseppe Sinopoli al maestro Amedeo Cicchese.
Redazione online