“Hercules – Il guerriero”: un assaggio in anteprima

10403110_818285944855811_8023201279780125528_n

Abbiamo visto in anteprima i primi 15 minuti del nuovo film di Brett Ratner, Hercules – Il guerriero, con Dwayne Johnson, Ian McShane, Rufus Sewell, Joseph Fiennes, Peter Mullan, John Hurt, Issac Andrews, Ingrid Berdal, Rebecca Ferguson, Aksel Hennie, Reece Ritchie e Tobias Santelmann.

La pellicola uscirà al cinema il 13 agosto. Nel footage, la semi-divinità Hercules (Dwayne Johnson) guida un gruppo di mercenari al fine di annientare una sanguinosa guerra civile che incombe sulle terre della Tracia, e di ritornare a regnare sul  proprio trono. Anima tormentata già dalla nascita, Hercules possiede la forza di una divinità, ma vive le sofferenze di un uomo terreno. Furfanti e canaglie di ogni sorta metteranno alla prova la sua forza mitologica in questo adrenalinico racconto incentrato sulle vicende dell’eroe d’azione più epico di tutti i tempi.

Dalla visione del footage, Dwayne Johnson sembra l’erede di figure iconiche, come Stallone e Schwarzenegger, perché è possente, visivamente massiccio e ha il piglio carismatico del leggendario eroe. Le scene d’azione sono vivide, piene, intense. Le scenografie estremamente curate. Il tono narrativo oscilla tra il mito, il comic e il fantasy. Di fatto, il film, tratto dalla graphic novel di Steve Moore, Hercules: The Thracian Wars, si nutre di un comparto realistico ed epico al contempo, soprattutto nelle scene di battaglia, come nella lotta contro la temibile Idra, nello scontro con l’enorme cinghiale di Erimanto e nel conflitto contro l’indistruttibile leone di Nemea.

E se gli effetti speciali di questa breve anticipazione risultano decisamente apprezzabili, non resta che attendere l’uscita del film per goderne a pieno, e magari scoprire qualcosa di ancora più succulento sulla storia di questo mito senza tempo. Per il momento, gustatevi il trailer.

Silvia Casini