Canada: si tuffano per salvare una volpe intrappolata in un campo allagato

volpe-canada

Alcuni semplici gesti di solidarietà riescono a fare il giro del mondo, molti altri restano nell’anonimato anche se incisi nel cuore delle persone che ne sono state protagoniste.
Fortunatamente oggigiorno con la tecnologia che abbiamo a disposizione è molto più facile testimoniare alcuni istanti di grande eroismo comune e a diffonderli attraverso vari canali, tra i quali i social network.

E così arriviamo alla storia che ci giunge dalla provincia canadese di Saskatchewan dove, la scorsa settimana, due uomini, Colin Graham e Jordan Olson, si sono tuffati per salvare una giovane volpe rimasta intrappolata in un campo allagato, dopo una pioggia torrenziale che si era abbattuta sulla zona.

In realtà, la famiglia di Graham che vive nei pressi del campo allagato, da un po’ di tempo osservava una famiglia stanziale di volpi che a primavera aveva dato alla luce una cucciolata.
L’istinto della sorella del giovane Graham nel vedere i campi allagati è stato quello di pensare alla famigliola di volpi chiedendosi “cosa fosse successo a loro”.

E così, Graham racconta che con il suo amico Olsen sono andati a controllare il punto dove spesso vedevano le volpi e hanno notato che un giovane esemplare era rimasto aggrappato ad un piccolo lembo di terra.
A questo punto Olson ha spronato Graham: “Jordan Olson, mi ha detto che avremmo dovuto raggiungerla a nuoto e salvarla”.
E così è stato fatto: i due ragazzi si sono tuffati nell’acqua e sono riusciti a recuperare la piccola volpe la quale, poco più grande di un gatto, vedendoli arrivare ha tentato di allontanarsi a nuoto, ma fortunatamente i due ragazzi sono riusciti a prenderla e a metterla in salvo: “L’abbiamo caricata sul retro del mio camion e l’abbiamo portata a casa nostra, asciugata e tenuta al caldo. Successivamente abbiamo visto la madre lungo la strada e gliel’abbiamo riportata”.
Graham ha poi raccontato, sorridendo, di aver visto successivamente tutta la famiglia delle volpi riunita: “Le ho viste correre tutte insieme”.

Redazione