Durante la presentazione a Roma della nuova avventura Disney, Planes 2 – Missione antincendio, ricca di piacevoli imprevisti e scene mozzafiato, abbiamo incontrato il regista Bobs Gannaway e il produttore Farrell Barron.
Nel film Planes 2 – Missione antincendio, disponibile nelle sale italiane a partire dal 28 agosto 2014, con numerose anteprime su tutto il territorio nazionale già il 13 agosto 2014, si incontreranno anche la vivace Dipper, il bulldozer Valanga, lo zelante Blackout che soffre di memoria a breve termine e il cronista Brent Mustangburger, personaggio già conosciuto in Cars 2 e Planes, doppiato dal celebre giornalista sportivo Gianfranco Mazzoni.
Inoltre, le voci italiane che nel film interpretano i vivaci e abili personaggi animati sono: l’attore e caratterista Marco Marzocca che dà voce al saggio e forzuto Vento di Tuono, gli speaker di Radio Italia Enzo Savi e Antonio Montieri in arte Savi&Montieri che doppiano il simpatico Muletto Fan e il popolare elicottero Nick, Andrea Contaldo che doppia l’estroverso e sbadato Sgocciolo, e infine il Comandante Federico Max di Inaer Aviation Italia che doppia Aereo Bullo.
Oltre a essere il film d’animazione più “caldo” di sempre, Planes 2 – Missione antincendio è anche quello con i maggiori effetti visivi mai realizzati presso i Disneytoon Studios: le dimensioni, la vastità e la frequenza del fumo e del fuoco sono davvero impressionanti, per questo i filmaker hanno deciso di costruire una banca dati creando più di 80 effetti con oltre 800 inquadrature che sono state poi selezionate e adattate alle scene.
In Italia, a supporto dell’attività promozionale del film, sono state realizzate, diverse attività. Ad esempio, collegandosi al sito PlanesMissioneSalvataggio.it è possibile, infatti, raccontare la propria impresa inserendo un breve racconto di 600 caratteri o caricando una foto che la rappresenti; per due vincitori e i loro rispettivi accompagnatori, sarà possibile visitare una delle basi italiane che ospitano la flotta Canadair.
Ecco il video dell’incontro con Bobs Gannaway (regista) e Farrell Barron (produttore), realizzato in collaborazione con DarumaViewCinema.
Silvia Casini