Colosseo. Finito il restauro delle prime cinque arcate

Colosseo ( FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Colosseo ( FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Si è conclusa oggi la prima parte della restaurazione del Colosseo effettuata grazie al finanziamento di Tod’s, la celebre azienda calzaturificia di proprietà dell’imprenditore Diego Della Valle. Ad essere state scoperte da tendoni e impalcature sono state le prime cinque arcate del più emblematico monumento della capitale le quali sono tornate all’antica tonalità dopo l’intervento degli esperti. Mentre si procede con i lavori, il primo traguardo è stato commentato dalla soprintendente ai Beni Archeologici di Roma, Mariarosaria Barbera, la quale si è detta soddisfatta per essere riusciti a “restituire al loro splendore originario” una parte dell’anfiteatro.

Non poteva mancare, poi un commento di Della Valle, che ha affermato: “Oggi è la prima volta dopo tanti anni di parole che possiamo vedere qualcosa che realmente è accaduto. Il primo pezzo di monumento lo vediamo finalmente restaurato”.

Infine, ha detto la sua il ministro ai Beni Culturali Dario Franceshini: “”Nel rispetto del dettato costituzionale è fondamentale che lo Stato coinvolga sempre più i privati nella valorizzazione del patrimonio culturale. La bellezza dei nostri monumenti e del territorio è condizione fondamentale per il rilancio della crescita. Questo governo ha intenzione di facilitare il coinvolgimento di tutti quegli imprenditori che vorranno, con atti di mecenatismo, prendersi cura delle bellezze italiane”.

 

Redazione online