Apple vs Samsung: tregua nella “guerra dei brevetti”, ma negli Usa le cause continuano

Apple Vs Samsung (DAMIEN MEYER/AFP/Getty Images)
Apple Vs Samsung (DAMIEN MEYER/AFP/Getty Images)

Secondo quanto riferisce Samsung in un comunicato, è stato trovato un accordo con Apple per mettere fine a tutti i contenziosi in merito alla “guerra dei brevetti”, ad esclusione di quelli in corso negli Stati Uniti.

Il colosso sudcoreano dell’elettronica ha annunciato: “L’accordo non prevede nessuna autorizzazione riguardante le licenze” che permettera’ a una compagnia di utilizzare i brevetti dell’altra “e le compagnie manterranno i procedimenti in corso davanti ai tribunali americani”.

La prima citazione davanti a un giudice è stata fatta da Apple nel 2011 e da allora è stata replicata in molti Paesi, quali Francia, Corea del Sud, Germania, Giappone, Italia, Olanda, Gran Bretagna e Australia. L’accusa mossa da Cupertino a Samsung è quella di fare abbondante uso di sue invenzioni nei propri prodotti, accolta in diverse occasioni dalla Commissione americana del commercio internazionale (USITC) che ha imposto l’interdizione di alcuni modelli di smartphone Samsung negli Usa. A sua volta, la società del sud-est asiatico accusa la concorrente americana di non rispettare i propri diritti tecnologici e commerciali.

Redazione