Concordia. Schettino tiene seminario universitario sulla gestione del panico

Il comandante Francesco Schettino (ALBERTO PIZZOLI/AFP/GettyImages)
Il comandante Francesco Schettino (ALBERTO PIZZOLI/AFP/GettyImages)

Francesco Schettino è conosciuto per essere uno dei protagonisti del caso del naufragio della Costa Concordia. Mentre i giudici sono al lavoro nell’ambito del processo che lo vede alla sbarra con l’accusa di omicidio colposo e naufragio, Schettino sarebbe stato invitato per tenere una lezione sulla “gestione del panico” nel corso di un seminario organizzato da un docente del Master in Scienze criminologiche  dell’Università La Sapienza.

Lo stesso comandante della Concordia ha rilasciato alcune dichiarazioni in proposito alla testata. “Sono stato invitato come esperto e ho illustrato agli studenti la gestione del controllo del panico. So come ci si comporta in casi del genere, come bisogna reagire quando ci sono equipaggi di etnie diverse”, ha affermato Schettino.

E mentre sommozzatori e sub sono impegnati nelle ricerche del corpo dell’ultimo disperso della Costa Concordia, il giovane cameriere indiano Russell Rebello, Schettino ha fatto sfoggio della sua attività di docenza: “Alla fine ho avuto anche un riconoscimento accademico per questa mia presenza”, ha detto a La Nazione.

 

Redazione online