
Nuove prese di posizione all’interno di Forza Italia sulla questione migranti e sull’operazione Mare Nostrum. Il membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia e coordinatore azzurro in Sicilia, Vincenzo Gibiino, torna a sottolineare: “Il superamento di Mare Nostrum è un passaggio necessario e dovuto sul quale il Parlamento si è già espresso con estrema chiarezza, con l’approvazione della mozione del 12 luglio scorso a Palazzo Madama”.
Questo l’invito di Gibiino: “Il governo ammetta il fallimento della missione, imponga all’Europa di pattugliare direttamente il Mediterraneo attraverso Frontex e di avviare un percorso diplomatico con i paesi nordafricani al fine di fermare gli scafisti e il traffico di vite umane”. Sulla stessa lunghezza d’onda, il senatore Maurizio Gasparri, che però usa toni più duri: “Smettiamola con l’ipocrisia. L’emergenza immigrati sta rendendo le nostre città invivibili. E il governo Renzi non ha più alibi”.
“Commette un gravissimo errore chi, nelle istituzioni, fa discorsi ipocriti e minimizza. Ma ancora più grave è non rispettare gli impegni. Mare nostrum deve finire. Ci dobbiamo pensare noi. L’Europa ha girato per troppe volte le spalle e spetta a noi dare uno scossone per imporre all’Onu e alla comunità internazionale di agire in Libia e altrove portando aiuti e impedendo sbarchi”, il commento dell’ex ministro delle Comunicazioni.
Redazione online