Antidepressivi incidono su perdita dei sentimenti nei confronti del partner

Depressione
Depressione

Secondo un recente studio, condotto da Donatella Marazziti del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, dell’Università di Pisa e pubblicato sul Journal of Affective Disorder , emerge che i famaci antidepressivi posso incidere non solo sul calo del desiderio sessuale ma anche sul sentimento stesso verso il partner, raffreddando il rapporto di coppia.
La ricerca è stata promossa su 192 pazienti depressi, in cura con due tipologie di farmaci: gli antidepresssivi inibitori del “reuptake” della serotonina e le tricicline.

E’ stato accertato che questi farmaci antidepressivi hanno un effetto sulla sfera sessuale, provocando un calo del desiderio ma anche provocando problemi fisiologici quali la disfunzione erettile per gli uomini.

Tuttavia, oltre a questo aspetto fisico della relazione, la ricerca ha voluto approfondire l’influenza sui sentimenti.
E’ stato pertanto chiesto ai pazienti di compilare dei questionari per indagare in che modo i farmaci influenzavano la loro relazione di coppia, considerando che i partecipanti avevano un partner da un tempo anche molto lungo.
Dai risultati è stato verificato che le due classi di farmaci riducono il senso di unione e intimità col partner.
I pazienti, in modo diverso tra uomo e donna, hanno rivelato di essere meno desiderosi che la propria relazione duri per sempre.

Hagop Akiskal , dell’università di San Diego, co-autore dello studio ha sostenuto che “un medico dovrebbe sempre chiedere al proprio paziente se vi è un raffreddamento della propria vita affettiva”.

Redazione