
Giornata da bollino rosso su strade e autostrade italiane. Oggi sono attesi flussi soprattutto verso le grandi città e nei valichi di frontiera. A chi torna dalle ferie si sommeranno infatti gli italiani che hanno lasciato la città solo per il weekend e che comunque devono rientrare a lavoro.
Nella giornata di ieri, traffico intenso – complice anche il maltempo – senza però particolari criticità. La pioggia ha rallentato le vetture sul nodo autostradale di Genova e nel Ponente Ligure. Km di colonna sulla Venezia-Trieste e sulla Tarvisio-Udine. Code lungo l’austrada del Brennero, rallentamenti sulla Salerno-Reggio Calabria e sull’Autosole.
Sui treni la situazione è simile alle autostrade. Secondo Trenitalia ci saranno 750 mila viaggiatori che tra ieri e oggi si muoveranno con con treni regionali e alta velocità. Le città dove il flusso sarà più intenso, ovviamente, sono Roma – nelle cui stazioni si muoveranno 180 mila persone – e Milano, che ne conterà oltre 220 mila. Più tutti quegli italiani che faranno una gita fuori porta in giornata.
Redazione online