Financial Times: “Mogherini verso nomina politica estera Ue”

Federica Mogherini (Getty images)
Federica Mogherini (Getty images)

Svolta nel caso della nomina del ministro degli Esteri italiano, Federica Mogherini, a capo della politica estera dell’Unione Europea. Secondo quanto scrive infatti il sito del Financial Times, ci sarebbe l’accordo tra i Paesi dell’Ue per nominare la titolare della Farnesina già in un vertice che si terrà sabato prossimo. Scrive il sito economico: “I leader europei stanno valutando se scegliere il ministro degli Esteri italiano come capo della politica estera dell’Unione Europea, nonostante le preoccupazioni in alcune capitali che sia troppo inesperta e non sia dura a sufficienza con la Russia”.

Prosegue il Financial Times: “La candidatura di Federica Mogherini, ministro degli Esteri italiano da febbraio, si era arrestata il mese scorso dopo che alcuni Paesi dell’Europa centrale e orientale avevano bloccato la sua richiesta di succedere a Catherine Ashton, affermando che fosse troppo indulgente con il Cremlino”. Il quotidiano riporta anche le parole del ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, che ha affermato: “C’è grande ottimismo qui rispetto alla nomina di Federica Mogherini per il ruolo di Alto rappresentante degli Affari Esteri”.

Se la nomina della Mogherini venisse confermata, si tratterebbe senza dubbio di un ottimo risultato da parte del Partito Democratico italiano, che riuscirebbe ad avere un proprio rappresentante nel ruolo più importante in chiave di politica estera comune dell’Unione Europea.

Redazione online