India: il marò Latorre ricoverato in ospedale

Massimiliano Latorre (destra) e Salvatore Girone (sinistra)  (Getty images)
Massimiliano Latorre (destra) e Salvatore Girone (sinistra) (Getty images)

Il fuciliere di marina Massimiliano Latorre, trattenuto in India da oltre due anni insieme al collega Salvatore Grione, ha avuto un malore ieri sera ed è stato ricoverato in ospedale a Nuova Delhi. Non si conoscono ancora le cause del malore, comunque Latorre non sarebbe in gravi condizioni.

Nel frattempo, il ministro della Difesa Roberta Pinotti è partita per l’India, per accertarsi di persona delle condizioni di salute del militare.

Si è venuto a sapere che Latorre è stato ricoverato nel reparto di neurologia. I medici, riferisce un comunicato della Difesa, “si sono dichiarati soddisfatti di come ha reagito alle prime cure”.

Latorre e Girone sono in India dal febbraio del 2012 quando vennero fermati con l’accusa di aver ucciso per errore due pescatori indiani mentre svolgevano servizio anti-pirateria a bordo della petroliera italiana Enrica Lexie. La vicenda è diventata un caso giuridico internazionale che non ha ancora trovato soluzione.

Stando alle ultime notizie provenienti dall’agenzia Ansa, Massimiliano Latorre sarebbe stato colpito da ischemia, per la precisione da un attacco ischemico transitorio (Tia). Il militare si è ripreso e ora è cosciente. Giulia Latorre, figlia del fuciliere di marina si è sfogata così su facebook: “Che bella notizia… Mio padre ha l’ischemia. Purtroppo le belle notizie non ci sono mai, solo notizie del ****”. “Ma voi Italia di **** fateli restare li un altro po’ !”, ha aggiunto polemica la figlia di Latorre.

Redazione