Ricoverati in ospedale a Padova, non è ebola

Virus Ebola al microscopio (foto governo Usa, pubblico dominio)
Virus Ebola al microscopio (foto governo Usa, pubblico dominio)

La malattia che ha portato al ricovero di un nigeriano e un istriano, due nigeriani “rientrati in Italia nelle scorse ore” secondo altre fonti, all’ospedale di Padova non è ebola. La conferma arriva in queste ore dall’Azienda ospedaliera del capoluogo veneto, che contattata dal portale ‘Il Velino’, ha parlato di due pazienti ricoverati presso “il dipartimento malattie infettive” della città, ma “in attesa di conferme dal laboratorio”, l’ipotesi più plausibile è che i due sarebbero affetti da malaria.

In ogni caso, l’ospedale precisa che le due persone “sono state ricoverate e stiamo applicando la procedura del ministero” e in ogni caso occorre attendere per una risposta definitiva: “Sono partiti i prelievi del caso, il laboratorio farà il suo corso e poi vedremo”. Era stato il portale del quotidiano “Il Gazzettino”, nella giornata di ieri, a sostenere che erano state avviate le procedure del protocollo ministeriale previsto per i casi sospetti di Ebola.

Intanto, altre fonti di stampa, che parlano di un paziente nigeriano e di uno istriano, sostengono che nel primo caso sono già disponibili i risultati delle analisi e che l’uomo avrebbe contratto la malaria.

Redazione online