
“Le regionali per FI sono un fine per vincere sul territorio, ma sono anche un mezzo per cominciare un percorso che per noi non si esaurisce con le elezioni locali, ma l’obiettivo é ricostituire la coalizione di centrodestra a livello nazionale”; a lanciare l’appello – per Forza Italia – è il consigliere politico del presidente, Giovanni Toti.
Aggiunge l’europarlamentare: “Certo é un percorso che comincia oggi e non nascondiamo le difficoltà, é evidente che Lega e Ncd su alcune questioni sono su posizioni diverse, ma noi in quanto primo partito dell’area di centrodestra riteniamo di avere il dovere di portare a sintesi tutte le posizioni delle forze del centrodestra e ci aspettiamo che prevalga tra gli alleati eguale ragionevolezza”.
“L’accordo o si fa dappertutto o non si fa” – è invece il messaggio che arriva dall’ex ministro Altero Matteoli – “Non siamo entusiasti delle primarie. Anzi io personalmente sono proprio contrario, ma ciò non vuol dire che le consideriamo un dogma né in positivo né in negativo. Se sarà necessario farle in qualche regione, allora potremo anche farle”.
Intanto, è in corso una riunione, convocata dal tesoriere unico, Maria Rosaria Rossi, a cui partecipano Giovanni Toti, la responsabile comunicazione, Debora Bergamini, l’amministratore dell’ex Pdl, Rocco Crimi e Sestino Giacomoni. All’ordine del giorno, la situazione economica di Forza Italia, che appare tutt’altro che rosea.
Redazione online