Vuelta, a La Coruna vince ancora Degenkolb

 John Degenkolb (LUK BENIES/AFP/Getty Images)
John Degenkolb (LUK BENIES/AFP/Getty Images)

Si è conclusa la 17esima tappa della Vuelta, tutta corsa in terra galiziana, con partenza da Ortigueira ed arrivo a La Coruña. A caratterizzare la tappa, adatta ai velocisti del gruppo, una lunga fuga di cinque corridori, Rohan Dennis, Elia Favilli, Bob Jungels, il “solito” Lluis Guillermo Mas Bonet e Daniel Teklehaimanot Girmazion. Quest’ultimo sembrava cedere, ma è invece lo spagnolo nato alle Baleari il primo a perdere contatto a una ventina di chilometri dal traguardo.

A nove chilometri, partono Le Bon (FDJ) e Levarlet (Cofidis), ma vengono ripresi dal gruppo mentre poco dopo si stacca dai fuggitivi Daniel Teklehaimanot Girmazion. La fuga si conclude a poche centinaia di metri e allo sprint finale vince ancora John Degenkolb, che regola tutti e conquista la quarta vittoria di tappa.

Alberto Contador ha conservato senza alcuna difficoltà la maglia rossa, mentre c’è da registrare il ritiro del colombiano Rigoberto Uran, che già nelle tappe di montagna dei giorni aveva accusato problemi respiratori.

Redazione online