
“Oggi il prefetto ha ricevuto comunicazione della sentenza e procederà agli adempimenti di legge per la sospensione del sindaco”: così il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha risposto durante il question time sul caso della condanna del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, e la sua attesa sospensione, che potrebbe arrivare già nelle prossime ore. Ha aggiunto il responsabile del Viminale: “Le disposizioni del decreto legislativo appaiono chiare. Coloro che hanno riportato una condanna non definitiva per una serie di reati, tra cui l’abuso d’ufficio, sono sospesi di diritto dalle cariche elettive”.
“La misura si applica anche nell’ipotesi di sospensione condizionale della pena”, ha detto ancora Alfano, che poi ha chiarito: “Non sussistono i presupposti tecnici per un rinvio delle elezioni del consiglio metropolitano di Napoli indette per il prossimo 12 ottobre”. Ha spiegato il ministro: “Alla città metropolitana si applicano le disposizioni ordinamentali in materia di comuni e ciò porta a ritenere che l’istituto della supplenza di cui all’art. 53 del testo unico degli enti locali trovi applicazione anche nei riguardi della distinta carica di sindaco metropolitano”.
Infine sul caso della condanna del vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano: “Preciso che la sentenza emessa a suo carico non comporta l’applicazione di provvedimenti sanzionatori o cautelari che inibiscano anche temporaneamente la funzione”.
redazione online