Un’inchiesta che ha lasciato una coda di polemiche a non finire e il dubbio ai tanti amanti di quello che è l’alimento più famoso e amato del mondo: la pizza è cancerogena? A lanciare l’allarme sarebbe stato il docente e Ecotossicologo dell’università di Venezia Guido Perin; secondo il docente universitario farina carbonizzata e legno incombusto, possono lasciare materiale definito «cancerogeno». Le sostanze scoperte dall’inchiesta presenti nei campioni di pizza bruciata sarebbero Benzo(a)pirene e benzoantracene .
Il programma, andato in onda domenica 5 ottobre è entrato in alcune fra le più note pizzerie di Napoli, Roma, Milano, Venezia e Firenze allo scopo di mostrare i presunti pericoli. «I pizzaioli – scrive in una nota che anticipa il pezzo Bernardo Iovene, autore dell’inchiesta – hanno l’abitudine di non pulire il forno, tra fumi e farina carbonizzata la pizza può rappresentare un rischio per la salute. Abbiamo fatto analizzare le pizze in un laboratorio specializzato sugli idrocarburi negli alimenti e i risultati verranno diffusi nel corso della trasmissione. Nell’inchiesta di Bernardo Iovene si affrontano anche il mercato delle pizze surgelate, le scatole per la pizza da asporto, ed emerge che il cartone più usato è illegale. Si analizzano le farine usate, l’impasto, e gli ingredienti, nelle varie città italiane».
Ecco l’intro al video
“Dall’inchiesta di Report andata in onda domenica prossima (Rai3, 21.45) emerge che il prodotto più consumato dagli italiani, e un marchio di qualità nel mondo, non è così di qualità. Il risultato delle analisi su diverse pizze cotte nei forni a legna verranno fornite nel corso della trasmissione.
Il sospetto si è insinuato una sera, seduto al tavolo, con il forno di fronte “ma perché è così pieno di fumo?” Poi abbiamo deciso di visitare decine di pizzerie, e la storia è sempre uguale: fumo nero nella cupola del forno, sotto si cuociono le pizze e quando le mettono sul piatto spesso sono ricoperte di farina bruciata.
Il presidente dell’associazione Pizza Verace pacatamente ci informa che le due cose sono dannose alla salute, il professor Perin tossicologo alimentare ci ha riferito che mai sono state fatte analisi sulla pizza cotta in condizioni di fumo e sulla farina carbonizzata. Allora ci siamo rivolti ai laboratori specializzati nell’analisi e la ricerca di idrocarburi negli alimenti. I risultati sono sorprendenti.”
da Redazione