Alicudi: la scuola più piccola d’Europa, con soli due alunni

Documentario "L'ultimo giorno" (screenshot Vimeo)
Documentario “L’ultimo giorno” (screenshot Vimeo)

La scuola più piccola d’Europa si trova ad Alicudi, isoletta delle Eolie che conta un centinaio di abitanti: gli alunni della scuola elementare sono solamente due, uno che frequenta la prima e l’altro la terza. Per loro, una sola maestra, Beatrice Zullo, di Patti (Me). La minuscola realtà scolastica riesce però ancora a sopravvivere grazie a Mirella Fanti, la direttrice dell’Istituto “Lipari 1” da cui dipende il distaccamento di Alicudi.

La dirigente scolastica, soddisfatta che anche quest’anno i due bambini dell’isola potranno ricevere regolarmente l’istruzione che spetta loro, ha commentato: “Ce l’abbiamo fatta anche quest’anno a salvare la piccola scuola di Alicudi grazie alla buona volontà delle istituzioni e delle famiglie che hanno accolto le nostre sollecitazioni a non abbandonare il proprio territorio. In effetti Alicudi senza la scuola è ancora più isolata, perché tra un insegnamento e l’altro nelle ore pomeridiane si praticano anche tante attività rivolte a tutta la comunità”.

La storia di questo piccolissimo centro è stata ripresa in un documentario, “L’ultimo giorno”, prodotto da Zalab e dal Museo del Cinema di Stromboli e diretto da Alberto Bougleux.
Il regista ha voluto dedicare il suo lavoro a tutte le realtà scolastiche italiane: “Un film documentario dedicato a tutti i maestri e le maestre che si battono quotidianamente per difendere il diritto dei bambini a una scuola moderna, creativa e democratica, reso possibile da un rapporto unico di collaborazione e fiducia con l’istituto Scolastico Lipari 1”.

Ecco il link al trailer del documentario:

L’ultimo giorno – un nuovo trailer… from alberto bougleux on Vimeo.

Redazione