
Esorcizzare il fato impiegando simboli collegati alla superstizione non ha portato molta fortuna né in buona luce il programma di Fatti Tuoi condotto da Falvio Insinna e in onda tutte le sere alle 20h30 su RaiUno.
Infatti, dopo il programma andato in onda lo scorso 19 ottobre, la Lav ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma per l’utilizzo di un gufo reale nella trasmissione sottolineando la violazione del Codice Penale per maltrattamento di animale e chiedendo l’affidamento dell’esemplare ad un Centro di recupero.
“Incatenato, ridotto a oggetto, privato delle sue primarie necessità etologiche, sottoposto a innaturali e potenti luci e rumori nella trasmissione. È incredibile che si metta alla berlina un essere vivente con un messaggio ridicolizzante, innanzitutto per chi lo propone, in barba alle normative di tutela di una specie, peraltro particolarmente protetta”, scrive la Lav.
L’associazione animalista ha pertanto chiesto al presidente della Rai Anna Maria Tarantola e al Direttore di RaiUno Giancarlo Leone di bloccare l’esibizione del gufo. Ma non solo.
Inoltre, è stato chiesto anche l’apertura di un’inchiesta del Corpo Forestale dello Stato e la visita dell’animale da parte di veterinari indipendenti per “tutelare davvero l’animale e porlo in salvo”.
Nel video, il gufo reale sembra piuttosto agitato. Ad un certo punto si vede che inizia ad ansimare e a respirare con il becco aperto, segno di uno stato di ansia dell’animale…
Redazione
ECCO IL VIDEO: