Elezioni Tunisia, anche Berlusconi si complimenta per esito voto

Silvio Berlusconi (Getty Images)
Silvio Berlusconi (Getty Images)

Anche il presidente di Forza Italia ed ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, si complimenta per l’esito del voto in Tunisia e scrive: “Voglio esprimere le mie congratulazioni al popolo tunisino per la grande prova di coraggio e democrazia offerta con le elezioni per il nuovo Parlamento. Da sempre ho creduto nella maturità di questo popolo, che ha saputo affermare libertà e democrazia senza dover passare tra disordini e violenze”.

“Per questo motivo, quando mi è stato chiesto di partecipare alla realizzazione di una nuova televisione privata in Tunisia per offrire ai suoi cittadini uno stimolo di libertà per accedere alla democrazia, io ho assunto la decisione senza esitare” – ha aggiunto Berlusconi – “Sono sempre stato un amico della Tunisia, sia da imprenditore che da Presidente del Consiglio. Nel 2011 con il mio governo offrimmo collaborazione e sostegno concreto al governo tunisino per affrontare l’emergenza migranti e superare il momento difficile dell’economia, attirandoci non poche critiche da alcuni Paesi europei”.

L’ex premier ha concluso: “Ho sostenuto allora con grande convinzione Beji Caid Essebsi, all’epoca Primo Ministro, che ha prevalso nettamente in questa competizione elettorale. L’esito delle elezioni conferma anche il ruolo di avanguardia che la Tunisia può svolgere nel processo di democratizzazione dei Paesi africani sul Mediterraneo”.

 

Redazione online