
Vendargues. Francia del Sud. Un paesino di seimila abitanti si prepara alla festa di Halloween, ma nessuna persona di età maggiore di 13 anni potrà mettere un costume da clown.
Questa ordinanza comunale, è stata pubblicata nella giornata di oggi, per cercare di proteggere i bambini che andranno a bussare alle porte delle case per il classico “dolcetto scherzetto” da pagliacci con cattive intenzioni.
Una strana usanza nata nel paese transalpino grazie al passaparola sul social network Facebook e che sta facendo preoccupare seriamente tutto il paese.
Finti clown che si armano di mazze da baseball e di coltelli, e picchiano persone senza motivo. Tanti i casi che si sono verificati: il 10 ottobre, un giovane vestito da clown è stato arrestato mentre spaventava i passanti nel centro di Perigueux. Il più grave a Montpellier, dove un 35enne è stato preso a sprangate da un finto pagliaccio mentre due complici gli rubavano il portafogli.
In questi giorni, inoltre, al commissariato di Lione, sono arrivate diverse telefonate con segnalazioni di clown sospetti.
A Bordeaux si sono organizzate addirittura delle ronde anti-clown. Domani è il 31 ottobre e la paura cresce,tanto che, sui profili Facebook e Twitter della polizia nazionale è stata pubblicata la pagina “Chasseur de clown” , che invita le persone a comporre il numero d’urgenza.
Redazione online