Calcio, Trofeo Berlusconi: oggi la sfida Milan-San Lorenzo

Milan (getty images)
Milan (getty images)

Per la prima volta da quando è stato istituito il Trofeo Berlusconi non si gioca in estate, ma bensì si disputerà oggi. E la sfida non vedrà di fronte Juventus e Milan come solitamente succedeva, ma i rossoneri affronteranno i Campioni del Sudamerica, il San Lorenzo. Questo trofeo è un appuntamento fisso dell’estate calcistica italiana, ma gli impegni della Juventus in Asia e Oceania avevano fatto saltare la kermesse. In mancanza di alternative, il Milan aveva deciso di rinviare l’appuntamento all’autunno, con avversario da definire. Qualche settimana fa è stato chiamato il club di cui è tifoso anche Papa Francesco e l’invito è stato accettato.

Alle 20,30, dunque, si disputerà questo match che sa di competizione internazionale, visto che la squadra di Inzaghi, dopo anni di partecipazioni consecutive alle coppe europee, quest’anno rimarrà a guardare. Sarà l’occasione per l’allenatore piacentino di testare quei giocatori che finora hanno giocato poco in campionato, da Mexes ad Armero, da Van Ginkel a Essien fino a Pazzini e Niang.

Nel club argentino, che ha vinto oltre alla Libertadores anche l’ultimo campionato argentino, vi sono due vecchie conoscenze del nostro campionato. Parliamo di Mario Yepes, ex Chievo, Atalanta e soprattutto Milan, e ‘Pitu’ Barrientos, ex Catania.

Queste le probabili formazioni del match:

MILAN (4-3-3): Abbiati; Bonera, Rami, Mexes, Armero; Van Ginkel, Essien,
Poli; Niang, Pazzini, El Shaarawy. A disp.: Diego Lopez, Agazzi,
Albertazzi, De Sciglio, Saponara, Bonaventura, Honda, Menez, Mastour,
Torres. All. Inzaghi.

SAN LORENZO (4-3-3): Franco; Prosperi, Fontanini, Yepes, Mas; Ortigoza,
Kalinski, Barrientos; Villalba, Matos, Blandi. A disp.: Torrico, Cetto,
Kannemann, Buffarini, Mercier, Cauteruccio, Veron. All. Mauza.
Arbitro: Irrati di Firenze