Accadde Oggi: l’Almanacco del 9 novembre

Alessandro Del Piero (getty images)
Alessandro Del Piero (getty images)

Ecco l’ almanacco di DirettaNews.it. Il 9 novembre è il 313º giorno del Calendario Gregoriano (il 314º negli anni bisestili). Mancano 52 giorni alla fine dell’anno.Questi alcuni fatti che hanno caratterizzato questa data:

1923 – Viene represso il tentativo di rivoluzione di Hitler del giorno prima. Quest’ultimo viene condannato a 5 anni di carcere, ma per una riduzione di pena sconta solo 9 mesi.
1932 – Scontri tra socialisti e conservatori in Svizzera. 12 morti e 60 feriti
1935 – Il sindacalista statunitense John L. Lewis fonda il sindacato Congress of Industrial Organizations (CIO)
1938 – Reichskristallnacht (Notte dei cristalli), pogrom contro gli ebrei in Germania
1942 – Sbarco di truppe anglo-americano in Marocco e Algeria
1943 – Viene creata la United Nations Relief and Rehabilitation Administration, due anni prima della creazione delle Nazioni Unite.
1989 – Cade il Muro di Berlino, crolla il “muro della vergogna” al grido «Libertà, libertà!» di decine di migliaia di tedeschi dell’est, accolti in un grande braccio dai fratelli dell’ovest,
1993 – Stari Most, il “ponte vecchio” nella parte bosniaca di Mostar, costruito nel 1566, crolla dopo diversi giorni di bombardamento
1998 – Nella più grande causa civile della storia degli Stati Uniti, un giudice federale approva una sentenza che richiede a dozzine di società di brokeraggio di pagare 1,03 miliardi di dollari a investitori imbrogliati sullo schema di fixing del NASDAQ
I Santi del giono sono San Goffredo di Amiens (Vescovo), Santi Quattro Coronati (Martiri) e Sant’Adeodato I (o Deusdedit, Papa).
2003 – Eclissi totale di Luna, inizio totalità ore 2,07, fine ore 2,29, visibile nelle Americhe, in Europa, in Africa, e in Asia Centrale.

I Santi del giorno sono Sant’Oreste di Tiana in Cappadocia (Martire).
Sono nati oggi Biagio Antonacci (50 anni fa): È tra i big della scena pop italiana e Alessandro Del Piero (39 anni fa), bandiera del calcio italiano.

da Redazione