Giorgio Napolitano sarebbe pronto a lasciare la presidenza della Repubblica

Giorgio Napolitano al Consiglio Svizzero federale, Berna (Getty images)
Giorgio Napolitano al Consiglio Svizzero federale, Berna (Getty images)

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarebbe pronto a lasciare la presidenza  e concludere così in anticipo il suo secondo mandato. Stando alle indiscrezioni lanciate dal quotidiano “La Repubblica”, con buone probabilità il Capo dello Stato potrebbe tenere il 31 dicembre l’ultimo discorso dal Quirinale, annunciando agli italiani quando si consumerà il congedo.

LE REAZIONI ALLE POSSIBILI DIMISSIONI

Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a margine della cerimonia per l’abbattimento dell’ultimo diaframma della Variante di Valico, ha commentato le voci sulle presunte dimissioni di Napolitano entro fine anno:  ”E’ e resta un’assoluta garanzia per questo Paese e un punto di riferimento molto importante . Non mi preoccupo del futuro del Capo dello Stato. Mi preoccupo di fare bene il mio lavoro”, ha detto l’ex sindaco Di Firenze.

“Sono certo che il presidente della Repubblica darà e continuerà a dare il massimo per essere utile al nostro Paese in qualsiasi modo e con qualsiasi funzione”, ha detto dal canto suo il presidente del Senato, Pietro Grasso.

MD