Italia, Conte cambia la formazione anti-Croazia

Antonio Conte (getty images)
Antonio Conte (getty images)

Già da qualche giorno l’Italia di Antonio Conte si sta preparando alla gara contro la Croazia di domenica, partita fondamentale per il primato del girone delle qualificazioni agli Europei 2016. Fin dai primi allenamenti si è capito subito quale sarebbe stata la formazione iniziale che scenderà in campo a San Siro, col solito modulo del 3-5-2. Al netto di squalifiche e assenze per infortunio, gli undici pensati dal Ct azzurro inizialmente erano questi: Buffon in porta, Ranocchia-Ogbonna-Chiellini in difesa, Darmian e De Sciglio sulle fasce, Candreva-De Rossi-Marchisio in mezzo al campo e la coppia Immobile-Zaza davanti.

Nella giornata di ieri, però, l’ex allenatore della Juventus ha dovuto fare i conti con un nuovo infortunio, quello del centrale Ogbonna, che a sua volta già sostituiva Bonucci squalificato. Per il centrale bianconero ancora non è chiara l’entità del suo infortunio, ma la sua presenza contro i croati è seriamente a rischio. Ragion per cui la formazione cambierà. L’ex granata verrà sostituito in difesa da Darmian, che arretrerà la sua posizione e si piazzerà sul centro-destra difensivo, con Ranocchia che a sua volta ‘scivola’ in mezzo. Sulla fascia destra giocherà De Sciglio, mentre a sinistra giocherà Pasqual. Un Italia camaleontica con i giocatori che possono ricoprire più ruoli.

Questa la probabile formazione azzurra:

ITALIA (3-5-2): Buffon; Darmian, Ranocchia, Chiellini; De Sciglio, Candreva, De Rossi, Marchisio, Pasqual; Zaza, Immobile. All.: Conte.

Marco Orrù