
Il maltempo continua a fare disastri nel nostro paese. Due vittime nel cuore della notte in provincia di Varese. Un nonno e la nipote di 16 anni sono stati travolti dal fango mentre si trovavano nelle loro villa a Cerro di Laveno, in provincia di Varese.
La Lombardia è una delle regioni più colpite dall’ennesima ondata di maltempo che ha colpito il Nord Ovest. A Milano sono esondati i fiumi Lambro e Seveso, il Comune guidato da Giuliano Pisapia, ha invitato i cittadini a non muoversi con l’auto nelle zone interessate dagli allagamenti e ha su Facebook l’elenco delle decine di vie chiuse.
Fino a ieri sera la pioggia ha continuato a cadere ed è a rischio anche la partita Italia-Croazia in programma questa sera Sansiro. Anche nella città meneghina, l’esercito è pronto a intervenire.
LA SITUAZIONE IN LIGURIA
I disagi maggiori si sono registrati in Liguria dove la protezione civile ha emanato l’allerta massima. Luciano Balestrero, 66 anni, commesso comunale in pensione, risulta ancora disperso dopo che la sua auto è stata travolta da un torrente a Mignanego. Nonostante le voci diffuse sul ritrovamento del corpo, sia i vigili del fuoco sia il comando dei vigili urbani di Mignanego hanno smentito categoricamente.
Sono oltre 200 invece, gli interventi effettuati dai vigili del fuoco a Genova dove sono dirette 25 squadre di volontari appartenenti a organizzazioni di protezione civile dopo la richiesta di aiuto arrivata dalla Regione. Nel capoluogo ligure sono diverse le zone di ponente allagate dopo l’esondazione del Polcevera e di altri rivi. Il torrente Bisagno è arrivato al livello ‘rosso’ di massima attenzione
TRE VITE SALVATE IN PIEMONTE
Vicino ad Alessandria, tra Villa del Foro e Oviglio, 3 persone hanno rischiato di annegare, ma sono state salvate dai vigili del fuoco quando l’acqua stava per sommergere la vettura in cui si trovavano. I maggiori problemi sul territorio a causa del maltempo si sono verificati ad Alessandria e Provincia, con allagamenti e fenomeni franosi diffusi. Diverse strade provinciali risultano interrotte o danneggiate. Anche nel Biellese si riscontrano situazioni analoghe.
LEGGI ANCHE
https://www.direttanews.it/2014/11/15/maltempo-sindaco-alessandria-catastrofe/
MD