Arriva al cinema il 4 dicembre una delicata e toccante favola di Natale realizzata dai produttori di Quasi amici.
Un amico molto speciale è un progetto che la Quad Production voleva realizzare da parecchio tempo, sia per l’originalità della storia e la poesia della narrazione, sia per la modernità che contraddistingue i due protagonisti.
Per la realizzazione del film i produttori si sono affidati ad Alexandre Coffre, regista di Tutta Colpa del Vulcano, alla sua terza collaborazione con la Quad.
Coffre è stato subito attratto dalla possibilità di raccontare in modo unico un rapporto padre – figlio un po’ sui generis rappresentato nel film.
Per il regista infatti, quella di Un amico molto speciale è una storia forte e originale che gioca con quelli che sono i codici di una festa tanto importante come quella del Natale, adatta ai bambini, ma soprattutto agli adulti.
Il film è interpretato da Tahar Rahim, volto noto del cinema d’autore europeo già protagonista di titoli pluripremiati come Il profeta, Il passato e The cut, nuovo film di Fatih Akin presentato in concorso all’ultimo Festival di Venezia, e il piccolo Victor Cabal qui al suo debutto sul grande schermo.
Sinossi
È la vigilia di Natale e Antoine, sei anni, ha una sola idea in mente: incontrare Babbo Natale e fare un giro in slitta con lui tra le stelle. Così, quando Babbo Natale gli cade come per magia sul balcone, Antoine è troppo stupito per capire che sotto il classico costume rosso e bianco si nasconde in realtà un ladro intento a svaligiare gli appartamenti dei quartieri alti.
Nonostante tutti gli sforzi dell’improvvisato Babbo Natale per sbarazzarsi del determinato Antoine, i due finiranno per formare un’improbabile coppia in giro per i tetti di Parigi, ognuno intento a realizzare il proprio sogno in una notte magica dove tutto può accadere…