
Una commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, identificazione e sulle condizioni di trattenimento dei migranti: così la politica risponde alle polemiche sull’utilizzo dei fondi e delle infrastrutture, portate avanti in particolar modo dalla Lega Nord e dalle destre. Primo firmatario della proposta di istituzione della commissione, contro la quale hanno votato proprio il Carroccio e Fratelli d’Italia, è il deputato di Per l’Italia Mario Marazziti.
L’obiettivo della commissione parlamentare, secondo lo stesso deputato proponente, è “conoscere e curare, se ci sono, le patologie di un sistema di accoglienza e trattamento degli immigrati, per trovare una fisiologia, utile all’Italia, a tutti. Noi non siamo ossessionati dal trovare chi, se c’è, può avere lucrato sulle difficoltà. Ma se c’è, si tratta di reati odiosi, perché speculano sulla sofferenza”.
Sottolinea Marazziti: “Noi abbiamo un’alta considerazione del lavoro delle forze dell’ordine, delle cooperative sociali, che si trovano ad operare in condizioni difficili. Ma troppe volte siamo arrivati al limite, con gravi disfunzioni, limitazioni e offese della dignità personale, e, alla fine, con un danno grave”. Conclude il deputato: “Approviamo questo provvedimento nei giorni di ‘Tor Sapienza’, quando contro il centro di via Morandi, per profughi, richiedenti asilo e bambini, minori non accompagnati si è scatenata una rabbia violenta, minacciosa, un pogrom di periferia, cavalcato in maniera grave e irresponsabile dai politici di Fratelli d’Italia e della Lega Nord”.
Nuova polemica Lega-Ncd
Intanto, ieri, il deputato leghista Nicola Molteni, in visita a un centro profughi a Bologna, ha evidenziato: “Uno Stato che tratta meglio i clandestini delle proprie Forze dell’Ordine è uno stato cialtrone e infame”. L’accusa del parlamentare del Carroccio è questa: “Mentre ai clandestini vengono garantiti pasti caldi e un posto accogliente dove dormire, questo governo se ne frega delle condizione disumane in cui sono costretti a lavorare i poliziotti della Caserma Smiraglia”. Molteni, infine, chiama in causa Alfano e sostiene: “Invece di lamentarsi delle condizioni disumane dei carcerati, il governo si preoccupi delle condizioni in cui lavorano i nostri poliziotti”.
A Molteni replica la vicepresidente del gruppo del Nuovo Centrodestra al Senato, Federica Chiavaroli: “Ormai la Lega sfiora il ridicolo. Continua nella sua campagna elettorale permanente spargendo veleni, disinformazione e accuse senza fondamento. Ed ancora una volta Ncd ed il ministro Alfano sono oggetto degli attacchi dei leghisti, tra cui Molteni che dimentica che grazie a noi è stato evitato il blocco degli stipendi delle forze di polizia oltre ad aumentare, laddove possibile, nella legge di Stabilità le risorse a favore della sicurezza”.
Conclude la Chiavaroli: “E grazie al ministro Alfano l’Italia non è più sola a sostenere il peso delle ondate dei migranti, coinvolgendo finalmente anche l’Unione europea. La smetta perciò la Lega di diffondere falsità gratuite”.
GM