
L’Italia di Antonio Conte scenderà nuovamente in campo quest’oggi contro l’Albania in amichevole a Genova, un match studiato per raccogliere denaro da destinare alle vittime dell’alluvione che ha colpito, e sta continuando a colpire, tutta la Liguria. C’è stata qualche polemica sul fatto che questa gara si gioca troppo a ridosso dei fatti accaduti circa un mese fa e che purtroppo continuano a verificarsi in questa zona dell’Italia. E difatti la partecipazione del pubblico non sarà propriamente di massa, perchè la gente è stata colpita fortemente dalla pioggia caduta incessantemente in queste settimane, con tutti i danni che ha provocato.
Passando al lato sportivo, dopo il pareggio contro la Croazia di domenica a San Siro l’Italia sarà profondamente diversa questa sera a Marassi. Cambieranno completamente gli undici in campo e anche quelli in panchina, poichè chi è sceso in campo 48 ore prima non potrà rigiocare per regolamento. E infatti Conte aveva diramato nuove convocazioni.
Sarà dunque un Italia sperimentale, forse schierata col 4-4-2. Tante le novità e i debutti. In porta dovrebbe iniziare il genoano Perin, mentre in difesa ci dovrebbero essere altri due giocatori che giocano a Genova, De Silvestri e Antonelli sulle fasce, col ritorno di Bonucci in mezzo al fianco di Moretti, uno dei deb. Sulle fasce a centrocampo ci saranno Cerci e Bonaventura, mentre in mezzo ci sarà il debutto del genoano Sturaro insieme a Parolo. In avanti la coppia Destro-Giovinco.
L’Albania di Gianni De Biasi si presenta al match reduce da un ottimo pareggio, sempre in amichevole, in Francia contro i blues di Deschamps. Anche nel girone di qualificazione a Euro 2016 la banda di De Biasi e Paolo Tramezzani è messa molto bene, dopo aver battuto pure il Portogallo a domicilio. In squadra anche 4 ‘italiani’, i laziali Berisha e Cana, l’empolese Hysaj e il pescarese Memushaj.
Ecco le probabili formazioni del match:
Italia (4-4-2): 1 Perin; 2 De Silvestri, 19 Bonucci, 3 Moretti, 13 Antonelli; 11 Cerci, 18 Parolo, 23 Sturaro, 8 Bonaventura; 10 Giovinco, 22 Destro. A disp.: 12 Sirigu, 5 Rugani, 15 Acerbi, 6 Rossettini, 4 Criscito, 14 Aquilani, 7 Bertolacci, 16 Poli, 20 Gabbiadini, 9 Okaka, 21 Matri. All.: Conte.
Albania (4-5-1): Berisha 1; Hysaj 4, Cana 5, Mavraj 15, Agolli 7; Lila 2, Abrashi 22, Kukeli 13, Memushaj 20, Leniani 3; Cikalleshi 16. A disp.: 23 Frasheri, 12 Shei, 6 Curri, 8 Bulku, 9 Kapllani, 21 Rama, 11 Vila, 10 Shala, 18 Salihi, 19 Balaj, 20 Vajushi, 17 Ajeti. All.: De Biasi.
Arbitro: Harkham (Aut).