Meridiana: l’amministratore delegato si dimette

Aereo in cielo (GABRIEL BOUYS/AFP/GettyImages)
Aereo in cielo (GABRIEL BOUYS/AFP/GettyImages)

La compagnia aerea Meridiana dice addio al suo amministratore delegato, Roberto Scaramella. Il manager si è dimesso ieri sera dalla carica, per “motivi personali“, stando a quanto si legge nel comunicato dell’azienda che dà notizia delle dimissioni del suo amministratore delegato. Roberto Scaramella è stato a capo della compagnia aerea per circa due anni, guidando Meridiana fly ed Air Italy. Al suo posto arriverà l’irlandese Richard W. Creagh, già al comando di Air Lingus e di Ukraine International Airlines.

Le dimissioni di Scaramella sarebbero dovute ad uno scontro con il proprietario di Meridiana, il principe Karim Aga Khan, che ha bocciato il piano di ristrutturazione e di investimenti proposto dall’amministratore delegato. Dimissioni che preoccupano i sindacati dei lavoratori della compagnia aerea. Meridiana infatti ha varato un piano di esuberi che prevede il taglio di 1.634 posti di lavoro su 2.100. Piano al centro della vertenza dei lavoratori che hanno messo in atto diverse forme di protesta e manifestazioni contro i licenziamenti. Franco Monaco, segretario gallurese della Cgil, ha dichiarato sulle dimissioni di Roberto Scaramella: “Il cattivo non era l’Ad Scaramella, la favola del principe buono è finita, questa decisione dimostra che è la proprietà che porta avanti la volontà di effettuare i tagli”.

Intanto, il nuovo Cda di Meridiana, con i componenti da poco nominati, ha confermato la scelta della messa in mobilità dei dipendenti in esubero.

V.B.