
La notizia era nell’aria da diverse settimane, ma adesso è ufficiale: la Ferrari saluta Fernando Alonso ed accoglie Sebastian Vettel che sarà dunque il nuovo compagno di Kimi Raikkonen a partire dalla prossima stagione di Formula1. Lo spagnolo dovrebbe presto annunciare il suo passaggio alla McLaren Honda.
E’ stata la scuderia di Maranello attraverso un comunicato apparso sul proprio sito ad ufficializzare l’avvicendamento. In merito all’addio di Alonso viene evidenziato che in questi 5 anni lo spagnolo ha ottenuto 1186 punti, 44 podi e 11 vittorie. Inoltre viene ringraziato “per il suo grande contributo, sia sotto il profilo umano che professionale“.
Il pilota asturiano in conferenza stampa ha così commentato il suo divorzio dalla Ferrari: “Durante la pausa estiva ho deciso di parlare con il presidente Montezemolo per andarmene. Con lui avevamo deciso che se non saremmo stati competitivi nel 2014, avrei potuto prendere in considerazione delle alternative. Adesso finisce la mia carriera da pilota Ferrari, ma da lunedì sarò un tifoso della Ferrari. Sono contento e fiducioso per quello che farò in futuro“. Sulla sua esperienza quinquennale in rosso ha tracciato il seguente bilancio: “E’ stata fantastica, sono cresciuto come pilota e come persona. Sono un privilegiato per quello che ho ottenuto e ho vissuto. Il gruppo è stato sensazionale, ho imparato tante cose, in tutti gli aspetti“.
Vettel è ovviamente felice della sua nuova avventura ed esprime così il suo entusiasmo: “Voglio mettere tutto il mio cuore e le mie capacità per cercare di raggiungere il successo con la Ferrari. Quando ero un ragazzino, Michael Schumacher sulla Rossa era il mio più grande idolo e adesso per me è un enorme onore avere la possibilità di guidare una Ferrari. Ho già avuto un piccolo assaggio di quello che è lo spirito Ferrari quando ho conquistato la prima vittoria a Monza nel 2008, con un motore della Casa del Cavallino Rampante. La scuderia ha una grande tradizione in questo sport e sono estremamente motivato ad aiutare la squadra a tornare al vertice. Darò il cuore e l’anima per far sì che questo accada“. Ha ribadito la convinzione nella sua scelta affermando: “Arrivare alla Ferrari per me è un sogno che si avvera“.
Matteo Bellan