
Roger Federer ha sconfitto il mal di schiena che gli aveva impedito di sfidare Djokovic nella Finale del Master di Londra per le Atp Finals domenica scorsa. Il Campione svizzero ha recuperato a tempo di record per la finale di Coppa Davis contro la Francia in programma da oggi a domenica a Lille. Lui e la sua Svizzera vanno all’assalto della Coppa Davis mai vinta prima nella storia, praticamente l’unico trofeo importante che manca nella bacheca del formidabile tennista svizzero.
”Sinceramente non so che succederà. Solo il match può dare risposte. Sono già felice di poter andare in campo, e quindi posso giocare, dopo una settimana in cui le cose sono andate molto bene per me e un’altra invece che è stata difficile. Se fosse un rischio enorme per il resto della mia vita non lo prenderei, ma ho già avuto questi problemi, anche da junior, so quanto peggio potrei stare, ma so anche l’esperienza di sapere quanto devo e quanto posso spingere. Ma se ci cominci a pensare non giochi più, bisogna essere positivi e prepararsi. Domenica sera e lunedì ero più negativo, mi interrogavo sulle percentuali di rischio, ma ora sono positivo. Sarà come il primo turno di un torneo, nessuno sa che succederà. Di sicuro, il tennis è la cosa che faccio meglio e che mi dà più soddisfazione, e quindi spero di giocare in una bella atmosfera, come sempre in Francia, ancor di più davanti ai 27 mila spettatori che ci aspettiamo”.
Il match si aprirà oggi alle 14 allo stadio Pierre Mauroy di Lille, con il match tra Jo-Wilfried Tsonga e Stanislaw Wawrinka. A seguire Gael Monfils sfiderà Roger Federer. Sabato, alle 15.30, si giocherà il doppio tra le coppie Julien Benneteau/Richard Gasquet e Marco Chiudinelli/Michael Lammer. Domenica, dalle 13, gli ultimi due singolari, Tsonga-Federer e Monfils-Wawrinka. I francesi hanno già vinto per 9 volte questa competizione, ma l’ultima risale al 2001.
In casa Svizzera, inoltre, è stata risolta la querelle tra lo stesso Federer e Wawrinka, dopo che c’era stato un forte litigio al termine del loro match valevole per le semifinali del Master di Londra per quanto riguarda le Atp Finals. Il tifo esagerato di Mirka, la moglie, di Federer, aveva fatto imbestialire Wawrinka che prima aveva litigato con lei durante il match e poi se l’era presa col marito-compagno di Nazionale-avversario negli spogliatoi. La vicenda è stata poi chiarita nei giorni successivi e i due sono apparsi sereni nella giornata di ieri negli allenamenti pre partita. E oggi entrambi saranno in campo con l’obiettivo comune di vincere la Coppa Davis.
MO