
Spiragli in vista sulla vertenza di Meridiana a seguito dell’incontro di ieri alla Regione Sardegna. La compagnia aerea, di proprietà del principe Karim Aga Khan e con base sull’isola, aveva predisposto un piano di esuberi che prevede la messa in mobilità di 1.634 posti di lavoro su 2.100. Dopo l’incontro di ieri, a cui hanno partecipato i vertici di Meridiana, il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru e l’assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, la compagnia ha dichiarato che ci sono “i presupposti per raggiungere in tempi brevissimi un accordo sulla procedura di mobilità nello spirito di quanto suggerito dal Ministero del Lavoro, che possa evitare la riduzione degli ammortizzatori sociali previsti dall’attuale quadro legislativo con la conclusione dell’anno in corso. Le ipotesi di sviluppo discusse con la Regione possono rappresentare un valido supporto per il rilancio della Compagnia“. Secondo il presidente di Meridiana, Marco Rigotti, ora si può aprire una nuova fase “con realismo e con fiducia verso il futuro”.
Dal canto suo, il presidente della Regione Sardegna ha dichiarato al termine dell’incontro: “In una Regione storicamente affaticata per l’insularità è importante che una compagnia aerea con solide basi nell’isola rimanga in piedi. Naturalmente, affinché questo fattore possa rappresentare un vantaggio per i sardi e per i lavoratori, la compagnia non deve semplicemente restare in piedi ma deve essere efficiente”. “Il ruolo che la Regione in questo momento può e deve ricoprire – ha continuato Pigliaru – è funzionale a incoraggiare concrete opportunità di rilancio dell’azienda salvaguardando il più possibile i posti di lavoro. Naturalmente auspichiamo che una società importante come Meridiana non abbandoni i propri interessi strategici nell’Isola ma, piuttosto, riconsideri la possibilità di rafforzarli”. “Gli spazi per un accordo tra azienda e lavoratori possono essere trovati sulla base di soluzioni diverse da affrontare e discutere”, ha affermato l’assessore ai Trasporti Deiana. “Comunque abbiamo apprezzato lo sforzo che in questo momento la società sta imprimendo per limitare la portata delle conseguenze negative legate agli esuberi”, ha aggiunto Deiana.
La Regione Sardegna convocherà i rappresentanti dei lavoratori la prossima settimana per discutere il piano di recupero proposto dalla compagnia aerea.
Nei giorni scorsi, intanto, si era dimesso l’amministratore delegato di Meridiana Roberto Scaramella.
V.B.