
Sconta 39 anni di galera, ma non ha mai fatto nulla. Un errore, solo un errore è costato caro a Ricky Jackson, un afroamericano di 57 anni, è stato scagionato dopo aver passato buona parte della sua vita in prigione.
L’uomo era accusato di omicidio e inizialmente gli era stata data come condanna la pena di morte, ma poi l’Ohio sospese le esecuzioni e la pena si trasformò in ergastolo.
Jackson, è stato scagionato perché Eddie Vernon, il testimone che lo aveva fatto mandare in carcere, ha confessato di aver mentito, spiegando alle inquirenti che in realtà non aveva assistito all’omicidio. La sua versione è stata confessata anche da altri testimoni e il falso colpevole è stato scagionato.
Ricky, dopo 39 anni, riceve una buona notizia e viene scarcerato: Non ha commesso lui il crimine. Ora però, chi gli restituirà i suoi 39 anni di libertà negata? A questa domanda non sembra esserci risposta, quello che resta a Ricky, per ora, è il triste primato di essere il detenuto innocente rimasto in carcere più a lungo nella storia degli Stati Uniti d’America.
MD