Accadde Oggi: l’Almanacco del 23 novembre

Miley Cyrus (Getty Images)
Miley Cyrus (Getty Images)

Ecco l’ almanacco di DirettaNews.it. Il 23 novembre è il 327º giorno del Calendario Gregoriano (il 328º negli anni bisestili). Mancano 38 giorni alla fine dell’anno. Il Sole entra nel segno astrologico del Sagittario. Questi alcuni fatti che hanno caratterizzato questa data:

1867 – Vengono impiccati a Manchester i cosiddetti Martiri di Manchester.
1936 – Esce il primo numero della rivista Life magazine
1942 – Battaglia di Stalingrado – I carri armati dell’Armata Rossa completano con successo l’operazione Urano; le truppe tedesche della 6. Armee sono completamente circondate.
1955 – Il controllo delle Isole Cocos viene trasferito dal Regno Unito all’Australia.
1980 – Terremoto dell’Irpinia: si verificò un sisma 6,5 della scala Richter con epicentro tra i comuni di Conza della Campania (Av), Teora (AV) e Laviano (SA), che causò circa 300.000 sfollati, 10.000 feriti e circa 3.000 morti.
1985 – Uomini armati dirottano il volo EgyptAir 648, mentre viaggia da Atene al Cairo (quando l’aereo atterra a Malta, i Commando egiziani irrompono nel jet, ma 60 persone muoiono nel corso dell’azione)
1991 – Solo un giorno prima della morte, Freddie Mercury, frontman dei Queen, annuncia al mondo di essere malato di AIDS.
2010 – Corea, la Corea del nord bombarda con più di 200 colpi d’artiglieria l’isola Yeonpyeong al confine del territorio della Corea del sud. 4 morti e una ventina di feriti tra civili e militari. Pyongyang afferma di aver risposto al fuoco. Seul dopo una riunione d’emergenza in un bunker minaccia una pesante reazione in caso di nuova aggressione.

Sono nati in questo giorno Franco Nero (72 anni fa), un’istituzione del cinema italiano e Miley Cyrus (21 anni fa), giovane star del pop ed idolo di milioni di teenager.

I Santi del giorno sono San Clemente I Romano (Papa e Martire) e San Colombano (Abate).