Basket, Serie A: Venezia e Reggio Emilia prime. Stasera Sassari-Avellino

Basket (getty images)
Basket (getty images)

Si è giocata la settima giornata di serie A di basket con Reggio Emilia che, battendo in casa Roma (87-83 il risultato finale), si conferma in testa alla classifica anche se in coabitazione con Venezia e in attesa di Sassari in campo stasera contro Avellino. Decisivo per i padroni di casa Travis Diener con i suoi 13 punti, mentre per i capitolini non bastano i 18 di Zeewe.

Importantissima vittoria di Milano nel derby contro Varese. Partita divertente e ben giocata da entrambe le compagini. Decisiva per la vittoria dell’EA7 la tripla di Ragland a 30″ dalla sirena. Bisogna però dire che il vero mattatore della serata per l’Armani è MarShon Brooks con ben 37 punti. Da segnalare, inoltre, l’espulsione di Pozzecco

Al primo posto della graduatoria, come dicevamo, c’è anche Venezia che supera Pistoia con qualche sofferenza ed aggancia la Grissin Bon al comando. I lagunari volano a +18 in avvio di secondo tempo, ma si fanno rimontare e sorpassare dagli ospiti con Williams sugli scudi. La gara si gioca punto su punto e verrà decisa solo dopo un supplementare con i ragazzi di Recalcati che rimontano, sorpassano e vincono la partita.

Parte male Bologna nella sfida con Brindisi, ma i felsinei escono alla distanza battendo nettamente i pugliesi ottenendo cosi la quarta vittoria stagionale con Turner e Denmon grandi protagonisti di serata. Finiscono in volata, invece, le altre due gare di domenica: la sfida tra sorprese Trento-Cremona viene vinta dai padroni di casa dopo 3 supplementari, mentre è clamoroso il finale di Pesaro, con i marchigiani vittoriosi su Capo d’Orlando con un incredibile canestro in acrobazia di Ross.
Vittoria di Cantù su Caserta per 107-95, con la squadra campana sempre più ultima in classifica, con zero punti.
Questa sera in campo Dinamo Sassari e Avellino per chiudere il quadro di giornata.

Risultati 7a giornata:

Sabato 22 novembre
Grissin Bon Reggio Emilia-Acea Roma 87-83
Pasta Reggia Caserta-Acqua Vitasnella Cantù 95-107 dts

Domenica 23 novembre
Consultinvest Pesaro-Upea Capo d’Orlando 62-60
Enel Brindisi-Granarolo Bologna 75-64
Umana Venezia-Giorgio Tesi Group Pistoia 66-63
Dolomiti Energia Trento-Vanoli Cremona 116-114 d3ts
Openjobmetis Varese-EA7 Emporio Armani Milano 97-105

Lunedì 24 novembre, ore 20.00
Banco di Sardegna Sassari-Sidigas Avellino (diretta Rai Sport 1)

CLASSIFICA: Reggio Emilia, Venezia 12; Sassari, Milano 10; Cremona, Cantù, Brindisi, Trento 8; Avellino, Roma 6; Bologna (-2), Varese, Pistoia, Capo d’Orlando, Pesaro 4; Caserta 0.

Giovanni Remigare