
Alla sessione di calciomercato di gennaio manca poco più di un mese ed i club italiani si stanno già muovendo su alcuni obiettivi allo scopo di aumentare la competitività delle rispettive squadre. La Serie A è un campionato che da qualche anno non effettua grandi investimenti nelle campagne acquisti ed il divario dai maggiori campionati europei sembra destinato ad aumentare sempre di più. Andiamo ora a vedere quelli che sono i nomi accostati alle italiane negli ultimi tempi.
JUVENTUS – Massimiliano Allegri visti alcuni problemi fisici avuti da Barzagli e Caceres vorrebbe che la società gli regalasse un nuovo difensore centrale, così da non doversi trovare più in emergenza. Il nome forte in questo momento è quello di Fabian Schar del Basilea per il quale sembra che i bianconeri abbiano già un accordo secondo quanto riportato da Sportmediaset. Nel medesimo ruolo è stato offerto anche il brasiliano Doria del Marsiglia che già in passato era stato seguito dal direttore sportivo Paratici. Un nome importante che viene fatto ormai quotidianamente è quello di Wesley Sneijder, in rotta con il Galatasaray e pronto a tornare in Italia. In attacco la Juventus è balzata in pole position per Andrej Kramaric del Rijeka, bomber finito nel mirino di tante società. Rimangono sempre nella lista dei papabili acquisti anche Lukas Podolski e Xherdan Shaqiri, in uscita da Arsenal e Bayern Monaco.
ROMA – Anche Rudi Garcia finora ha dovuto fare i conti con gli acciacchi fisici di alcuni centrali difensivi e pertanto per gennaio si aspetta almeno un innesto in tale ruolo. In vantaggio in questo momento c’è Rolando, in scadenza di contratto con il Porto ed acquistabile a gennaio per una cifra molto contenuta. Viene seguito con molto interesse anche Eder Balanta del River Plate oltre a Matja Nastasic del Manchester City. Per la fascia sinistra piacciono invece Manuel Pasqual della Fiorentina e Layvin Kurzawa del Monaco. In mezzo al campo il nome nuovo è quello di Pierre-Emile Hojbjerg del Bayern Monaco, stanco delle troppe esclusioni e desideroso di mettersi in mostra altrove. Per l’attacco infine il Corriere dello Sport ha lanciato l’ipotesi del possibile ritorno di Erik Lamela, ora al Tottenham e non ancora ambientatosi al meglio in Premier League. Operazione complicata, ma non impossibile.
NAPOLI – In questo momento tutto sembra ruotare attorno alla ricerca di un vice Insigne. I profili tenuti in considerazione sono molti. Tra questi c’è sicuramente Ivan Perisic del Wolfsburg al quale si aggiungono anche Manolo Gabbiadini della Sampdoria (in comproprietà con la Juventus) e Mohamed Salah del Chelsea. Tuttosport rivela che il direttore sportivo Bigon ha avuto modo di visionare da vicino anche Lasse Schone dell’Ajax nella partita di Champions League disputata dagli olandesi contro il Paris Saint Germain. Oltre a lui nel mirino c’è il compagno Ricardo Van Rhijn, terzino destro ormai apprezzato da diversi anni. Sempre per la fascia destra si continua a monitorare anche Mattia Darmian del Torino.
MILAN – Il club rossonero a gennaio sicuramente acquisterà un nuovo terzino sinistro. Armero è stato bocciato e si cerca un suo sostituto. Nella lista di Galliani ci sono Manuel Pasqual della Fiorentina e Jordan Amavi del Nizza, ma soprattutto Leonel Vangioni del River Plate. L’argentino è l’obiettivo prioritario anche se il suo costo di 6-7 milioni di euro spaventa un po’ la società di via Aldo Rossi. Per dare maggiore qualità al centrocampo si pensa a Marcelo Brozovic della Dinamo Zagabria. Sky Sport riporta che la prima offerta del Milan da 4 milioni di euro sia stata rifiutata, la richiesta è superiore agli 8. Rimane viva anche l’ipotesi Wesley Sneijder, mentre la novità è rappresentata da Rafael Van der Vaart, in scadenza di contratto con l’Amburgo. In attacco se parte Giampaolo Pazzini può tornare Alessandro Matri dal prestito al Genoa.
INTER – Roberto Mancini per tornare sulla panchina nerazzurra ha chiesto alcune garanzie per quanto concerne la campagna acquisti. Per rinforzare la fascia sinistra vorrebbe prendere Alexsandar Kolarov dal Manchester City. Affare complicato visti i costi, ma si può trattare. Al centro sempre dei Citizens interessa Matja Nastasic. A centrocampo il nome più intrigante è quello di Lucas Silva del Cruzeiro, che però viene valutato più di 10 milioni di euro. In attacco il sogno è Alessio Cerci, scontento all’Atletico Madrid e ben entusiasta di rientrare a giocare in Italia. Ma non sarà facile concludere l’operazione. Alternative sono Zakaria Bakkali del Psv Eindhoven e Yevhen Konoplyanka del Dnipro.
Matteo Bellan