
Nella serata di ieri sono andate in scena le partite del martedì della quinta giornata di Champions League. Gran parte dei gironi è praticamente decisa, ma c’è ancora qualcosa in sospeso. Della situazione della Roma ne abbiamo già parlato, così come quella del Manchester City. Nell’ultimo match del 10 dicembre ai giallorossi serve la vittoria all’Olimpico nello scontro diretto. Potrebbe bastare anche un pareggio, ma in questo caso si dovrebbero fare parecchi calcoli per determinare la qualificazione.
Nel Girone F tra Barcellona e Psg è testa a testa per il primato. Entrambe ieri si sono sbarazzate rispettivamente di Apoel in trasferta e Ajax in casa. I blaugrana festeggiano l’ennesimo record di Messi che con la tripletta di ieri diventa il miglior marcatore della storia della Champions League, staccando Raul raggiunto nell’ultimo turno. Anche Suarez ha partecipato alla festa del gol. Al club parigino basta la doppietta di Cavani e il ritorno al gol di Ibra.
Nel Girone G il Chelsea strapazza lo Schalke 04 a domicilio per 4-0, una prova di forza incredibile della squadra di Guardiola che ha dominato dall’inizio alla fine in un campo non facile. Nell’altro match tra Sporting e Maribor i portoghesi hanno vinto 3-1 in un match interrotto all’intervallo per circa 1 ora a causa del malfunzionamento dell’impianto di illuminazione dello stadio portoghese. Ora lo Sporting ha due punti in più dei tedeschi, ma all’ultima giornata va a Stamford Bridge contro il Chelsea, mentre la squadra di Di Matteo va in Slovenia contro un Maribor che cercherà almeno la qualificazione all’Europa League.
Nel Girone H, infine, il Porto nella gara delle 18 ha vinto facilmente in Bielorussia contro il Bate Borisov per 3-0 chiudendo il proprio girone al primo posto. Non servirà a nulla lo scontro diretto dell’ultima giornata contro lo Shakhtar poichè gli ucraini hanno clamorosamente perso in casa contro l’Athletic Bilbao per 1-0.
Ecco il riepilogo completo:
GIRONE E
Cska-Roma 1-1 (43′ Totti, 90+3′ Berezutski)
Manchester City-Bayern Monaco 3-2 (22′ Aguero, 40′ Alonso, 45′ Lewandowski, 85′ Aguero, 90+1′ Aguero)
Classifica:
Bayern 12, Manchester City 5, Roma, 5, Cska 5.
GIRONE F
Apoel-Barcellona 0-4 (27′ Suarez, 38′ Messi, 58′ Messi, 87′ Messi)
Psg-Ajax 3-1 (33′ Cavani, 67′ Klaassen, 78′ Ibrahimovic, 83′ Cavani)
Classifica:
Psg 13, Barcellona 12, Ajax 2, Apoel 1.
GIRONE G
Schalke-Chelsea 0-4 (2′ Terry, 29′ Willian, 44′ aut. Kirchhoff, 76′ Drogba, 78′ Ramires)
Sporting-Maribor 3-1 (10′ Mane, 35′ Nani, 42′ aut. Jefferson, 65′ Slimani)
Classifica:
Chelsea 11, Sporting 7, Schalke 5, Maribor 3.
GIRONE H
Bate-Porto 0-3 (56′ Herrera, 65′ Martinez, 89′ Tello)
Shakhtar-Bilbao 0-1 (68′ San Jose)
Classifica:
Porto 13, Shakhtar 8, Bilbao 4, Bate 3.
Marco Orrù