
Dopo il clamoroso assalto fallito ieri sull’A1, ancora oggi un tentativo di rapinare un furgone portavalori, ma stavolta in pieno centro a Pagani, centro di oltre 30mila abitanti in provincia di Salerno. A pagare le conseguenze più gravi della sparatoria tra guardie giurate e rapinatori, purtroppo, è stato un passante, colpito al volto da un proiettile mentre usciva da un supermercato. Quattro in tutto i feriti, ma solo uno – a quanto si apprende – avrebbe a che fare con la banda di criminali che ha tentato l’assalto.
Secondo la ricostruzione, il furgone portavalori era diretto a un ufficio postale e si trovava nei pressi di un’agenzia bancaria quando è stato preso d’assalto dai banditi. Immediata la reazione delle guardie giurate, ce hanno così provocato la fuga dei rapinatori. Le ricerche si sono estese in tutta la provincia di Salerno, ma anche in quella di Napoli; nel frattempo, i carabinieri hanno rinvenuto nelle campagne un’autovettura data alle fiamme e stanno capendo se l’episodio sia ricollegabile al tentato assalto al furgone portavalori.
La drammatica fatalità ha voluto che il furgone fosse diretto presso l’ufficio postale dove nel 2008 fu ucciso in un tentativo di rapina Marco Pittoni, il tenente dei carabinieri che venne successivamente insignito di medaglia d’oro al valor militare alla memoria. Quell’episodio di cronaca è ancora impresso nella memoria di tutti gli abitanti di Pagani.
GM