Verbania: la donna più anziana d’Europa compie 115 anni

Emma Morano festeggia 115anni (screen shot youtube)
Emma Morano festeggia 115anni (screen shot youtube)

Emma Morano, la donna più anziana d’Europa, è di Verbania e oggi compie 115 anni. Un numero che rappresenta un traguardo importante e che giunge alla vigilia dell’anno dell’Esposizione Universale Expo 2015, per cui, la stessa Carla Fracci, ambasciatrice dell’evento mondiale, oltre a inviarle gli auguri con tanto di moneta rosa di Expo 2015, l’ha invitata a partecipare ad Expo.

Il tema stesso dell’esposizione universale “Nutrire il pianeta, energia per la vita” rispecchia perfettamente lo stile alimentare della centenaria italiana, che vanta anche la sesta posizione tra le donne più anziane del mondo.
Infatti, la Morano ha una dieta molto semplice che si fonda su una colazione con un uovo e fette biscottate, pastina con un etto di carne cruda macinata e un vasetto di frutta a pranzo, poi una merendina con un uovo e qualche biscotto e infine la cena alle 18h con la pastina e una banana liofilizzata a mezzanotte.

“Come sto? Bene, tranquilla. Come un Papa”, afferma la Morano che alle domande su Papa Francesco e Matteo Renzi risponde: “No, non li conosco. La televisione è da tanto che non la guardo più, guardavo Rete4 ora mi stanco. Il re? Sì, di lui mi ricordo e anche della regina”.

Anche quest’anno il prefetto Francesco Russo consegnerà gli auguri del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che l’ha insignita, con premier Monti, del titolo di cavaliere.

C.D.