
L’ottava giornata di serie A di Basket vede la Reyer Venezia comandare in solitaria la classifica, in attesa della sfida di questa sera tra Capo d’Orlando e Sassari.
I lagunari hanno si vinto, ma hanno sofferto e non poco contro il fanalino di coda Caserta. Grande protagonista di giornata è stato Hrvoje Peric, autore di tutti i canestri decisivi nella volata finale. Gli ospiti, dal canto loro, hanno accarezzato l’idea della prima vittoria stagionale, quando all’inizio del quarto periodo, si sono trovati avanti di 9 punti, ma con il passare dei minuti, vuoi l’esperienza dei veneti, vuoi le tante palle perse, Caserta ha mollato e perso la partita.
Il tanto atteso derby emiliano lo vince Bologna che batte l’ormai ex capolista Reggio Emilia. Partono bene gli ospiti grazie ad un ottimo avvio di Taylor e grazie alle triple di Diener, i felsinei però sembrano in serata e con Ray trovano l’immediata riscossa, avvicinandosi prima e chiudendo il match dopo. Una vittoria importantissima per i bolognesi che si rilanciano in maniera significativa in classifica.
Facile, come previsto, il turno per Milano. I campioni d’Italia dominano contro Pesaro andando a +14 già al termine del primo quarto. Da segnalare l’ottima prova di James. Netto anche il successo di Avellino su Trento, con gli irpini sempre avanti con la coppia Banks-Harper sugli scudi.
Vince in casa anche Pistoia che con autorità batte Roma. I toscani partono forti, grazie ad un grande Millbourne e un decisivo Brown. I capitolini provano ad avvicinarsi con la coppia Ejim-Jones, ma in avvio di ultimo periodo vengono staccati definitivamente. Gara molto equilibrata, invece, quella che ha visto sfidarsi per il derby lombardo Cremona e Varese: vincono i padroni di casa, grazie ai 6 punti di Hayes negli ultimi tre minuti del confronto con Varese che più volte ha fallito le occasioni del sorpasso.
Questa sera la Dinamo Sassari proverà l’aggancio in vetta, ma dovrà vedersela con la temibile Capo d’Orlando che cerca di fare il colpaccio di giornata.
Risultati 8a giornata:
Sabato 29 novembre
Acqua Vitasnella Cantù-Enel Brindisi 63-73
Domenica 30 novembre
Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese 64-53
Granarolo Bologna-Grissin Bon Reggio Emilia 78-66
EA7 Emporio Armani Milano-Consultinvest Pesaro 96-61
Sidigas Avellino-Dolomiti Energia Trento 84-72
Giorgio Tesi Group Pistoia-Acea Roma 94-84
Umana Venezia-Pasta Reggia Caserta 88-76
Lunedì 1 dicembre, ore 20.00
Upea Capo d’Orlando-Banco di Sardegna Sassari (segui la cronaca su direttanews.it)
CLASSIFICA: Venezia 14: Reggio Emilia, Sassari, Milano 12; Brindisi, Cremona 10; Cantù, Trento, Avellino 8; Roma, Bologna (-2), Pistoia 6; Varese, Capo d’Orlando, Pesaro 4; Caserta 0.
Giovanni Remigare