Coppa Italia, ecco i risultati di ieri e il programma odierno

Rafa Benitez alza al cielo l'ultima Coppa Italia vinta dal Napoli (getty images)
Rafa Benitez alza al cielo l’ultima Coppa Italia vinta dal Napoli (getty images)

Nella giornata di ieri è andata in scena la prima parte del Quarto Turno di Coppa Italia, che è ripresa dopo i turni di agosto e che ha visto subentrare in corsa altre squadre di Serie A. La formula è quella della gara secca, con eventuali supplementari e rigori in caso di pareggio. Almeno per i match di ieri, tuttavia, non c’è stato bisogno di ricorrere a questo.

Alle ore 16 è scesa in campo la Lazio contro il Varese, alle prese con una situazione disperata in Serie B, tra penalizzazioni e altri problemi societari. I biancocelesti non hanno fatto grande fatica a sbarazzarsi dei lombardi. 3-0 il risultato finale con la pratica chiusa già nel primo tempo. Al 24′ un tiro di Konko è deviato nella propria porta da Simic, mentre due minuti dopo è Djordjevic a raddoppiare. Gara a ritmi blandi chiusa da Felipe Anderson a 10 minuti dalla fine con un bel tiro da fuori.

Alle ore 18 al Mapei Stadium si affrontavano il Sassuolo e il Pescara, altro match tra un club di Serie A e uno di Serie B. L’ha risolta Floro Flores al minuto 57 con un bel tiro da fuori area che non ha lasciato scampo al pescarese Aresti. Buona comunque la prova degli abruzzesi che a una manciata di minuti dalla fine prendono un palo con Maniero.

Infine, alle ore 21, chiude il programma la sfida tra Verona e Perugia, anche qui uno scontro tra Serie A e Serie B. Ai veneti è bastato un rigore di Saviola al 17′, anche se la squadra di Mandorlini ha dovuto soffrire fino all’ultimo perchè di fronte aveva un ottimo Perugia, peraltro rimasto in dieci nella ripresa per l’espulsione di Giacomazzi.

Oggi sono in programma altre tre sfide. Alle ore 15 scende in campo l’Atalanta contro l’Avellino. I bergamaschi proveranno a trovare quei gol che in campionato stentano ad arrivare e lo faranno contro i campani che in Serie B stanno disputando un buon torneo. Alle 18 scendono in campo Empoli e Genoa, nella prima sfida tra squadre di Serie A del Quarto Turno. Ampio turnover per entrambe, con i rossoblu che cercano di proseguire il loro magic moment. Chiude il programma la sfida tra Udinese e Cesena alle 21. Stesso discorso di Empoli-Genoa con i romagnoli che penseranno soprattutto al campionato dove non navigano in buone acque.

Marco Orrù