Salvini: “Immigrazione regolare e regolata è positiva”

Matteo Salvini, segretario della Lega Nord (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)
Matteo Salvini, segretario della Lega Nord (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

Il leader della Lega Nord Matteo Salvini alla ribalta nei sondaggi, si fa fotografare in versione “desnudo” come una star in copertina del settimanale “Oggi”, annunciando l’uscita sul suo profilo Facebook sottolineando che “non chiedo i vostri voti per la mia prestanza fisica. Dovrei andare in palestra, lo so. Ma pur di esporre le nostre idee sono disposto a tutto”, aggiungendo “sorridere allunga la vita”.

Il ministro Maria Elena Boschi che ha definito “imbarazzanti” le fotografie di Salvini, sottolineando che “trovo più imbarazzanti le ultime foto di Salvini rispetto a quelle che ritraggono Enrico Rossi con una famiglia Rom”.

Salvini è tornato a parlare del tema dell’immigrazione proprio questa mattina, intervenendo a Radio Anch’io: “L’immigrazione regolare e regolata è positiva. Quando diventa maggioritaria, come in certi quartieri di Roma, Milano e Torino, è il casino.
“Se non esistessero i campi rom non ci sarebbe chi ci guadagna. È un anno che diciamo che c’è chi guadagna sulla gestione delle emergenze dei nomadi, dei profughi. Un’immigrazione controllata eviterebbe queste mangiatoie”, ha poi aggiunto Salvini, riferendosi anche alla recente indagine che ha fatto emergere a Roma un sistema di stampo mafioso, anche nella gestione dei campi rom e centri per rifugiati.

“L’abolizione dei campi rom (in nessun paese europeo esistono campi nomadi) eviterebbe la speculazione sulle sofferenze altrui”, ha poi aggiunto il leader leghista, precisando che “io sono antirazzista, chi distingue le persone sul colore della pelle è un cretino. Con un miliardo costruisci scuole, ospedali e strade in Africa. Aiutiamo l’Africa a crescere e a svilupparsi o si alimentano gli scontri”.

Inoltre, ricorda Salvini, “io difendo i cittadini italiani, lo stipendio da politico me lo pagano loro. I furbi che accorrono qui non li accolgo. Istituiamo centri di smistamento in nord Africa, non a Roma non a Lampedusa. Gli immigrati ricevono 30 al giorno, sono 900 euro al mese. La metà dei pensionati non ha 500 euro al mese. È immorale, ingiusto e razzista dare mille euro al mese a chi sbarca domani mattina. I campi rom non esistono in nessun Paese d’Europa, sono una vergogna e sono solo italiani”.
Per quanto riguarda la manifestazione di Casapound che ha impedito l’ingresso a scuola dei bambini immigrati, Salvini ha dichiarato che “se i bambini andassero tutti a scuola sarebbe positivo. Con i bambini non si scherza, perché si sfruttano i bimbi per chiedere soldi. Non sono giustificabili le manifestazioni che se la prendono con i bambini, da nessuna parte arrivino”.

C.D.