Vent’anni dopo il grande successo di Scemo e più scemo, Jim Carrey e Jeff Daniels tornano a vestire i panni dei leggendari Lloyd ed Harry nel sequel del film che è diventato un cult della commedia demenziale. La nuova pellicola dei fratelli Farrelly (Tutti pazzi per Mary), arriva oggi nelle sale italiane e narra le avventure di Lloyd e Harry, che sì… sono cresciuti fisicamente, ma la loro simpatica idiozia è rimasta immutata.
Infatti, stavolta saranno impegnati in un viaggio alla ricerca di una figlia che Harry non sapeva di avere e finiranno in un summit di cervelloni, dove partecipano alcune delle menti più brillanti del mondo. Be’, fino a quando non arriveranno loro, perché ne combineranno di cotte e di crude… fidatevi!
Così, per strappare risate al pubblico, in questo nuovo capitolo, i fratelli Farrelly hanno assemblato una troupe e un cast di tutto rispetto. Hanno fatto del loro meglio per non deludere i fan: la storia doveva riprendere i due protagonisti a distanza di vent’anni e dovevano essere due uomini di mezza età, più stupidi di prima.
E dall’ultima volta che li abbiamo insieme sul grande schermo, in effetti, non c’è stata alcuna crescita mentale, nessuna evoluzione. Harry e Lloyd erano e restano politicamente scorretti, imbranati e obiettivamente stolti, ma sono pieni di joie de vivre e il loro spirito è empio di pura innocenza. E nonostante continuino a farsi scherzi e a imbrogliarsi a vicenda, si vogliono bene: sono uniti contro il mondo e le difficoltà della vita.
Ma oltre all’intramontabile fascino dei due protagonisti, i Farrelly hanno arricchito la commedia con diversi attori, come l’attrice nominata all’Academy Award® Kathleen Turner che si è subito immedesimata nel ruolo in modo estremamente coraggioso e spiritoso. Rachel Melvin, invece, che interpreta l’ipotetica figlia di Harry, non brilla per intelligenza, anzi è lievemente ottusa. Insomma, anche le partner femminili si sono messe in gioco e hanno tirato fuori il loro talento e il loro umorismo graffiante, soprattutto la Turner che non si è affatto risparmiata e si è lasciata burlescamente deridere dai due scemi per eccellenza.
Cosa dovete aspettarvi dal film? Sebbene Scemo e più scemo 2 non sia scoppiettante ai livelli del primo, non temete, perché gag, sketch demenziali ed esilaranti mimiche facciali hanno il pregio di dare linfa alla storia e di rendere il film stupidamente e irresistibilmente divertente.
Insomma… gente tremate, perché gli scemi son tornati!
Silvia Casini