Treni Italo: Cattaneo alla guida di Ntv, Montezemolo frena

Flavio Cattaneo (Pascal Le Segretain/Getty Images)
Flavio Cattaneo (Pascal Le Segretain/Getty Images)

Flavio Cattaneo potrebbe diventare il nuovo amministratore delegato della società Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv), la società che possiede i treni ad alta velocità Italo. Sono le indiscrezioni che si rincorrono in queste ore, anche se Luca Cordero di Montezemolo, socio fondatore di Ntv e nuovo presidente di Alitalia, è cauto. “Flavio Cattaneo è sicuramente un manager di alta qualità, che ha avuto esperienze importanti. Per il momento è stato solo cooptato in Consiglio, dal momento che Pier Francesco Saviotti, non aveva più tempo”, così ha risposto Montezemolo ai cronisti, a margine della presentazione a Roma della tradizionale maratona Telethon per la ricerca.

Flavio Cattaneo, 51 anni, è stato amministratore delegato di Terna fino allo scorso maggio.. E’ stato direttore generale della Rai dal 2003 al 2005. E’ presidente a amministratore delegato di Fiera Milano e siede anche nel Cda di Telecom. Dal 2011 è sposato con l’attrice Sabrina Ferilli.

A fine ottobre la Ntv aveva annunciato un piano di esuberi per 248 dipendenti, circa il 25% dei lavoratori impiegati sui treni Italo, entrati in funzione appena due anni fa, nel 2012, per fare concorrenza a Trenitalia sulla linea ad alta velocità. Tra i fondatori di Ntv e Italo Treno ci sono Montezemolo e Diego Della Valle.

V.B.