
La 14^giornata del campionato di Serie A si aprirà oggi con la supersfida tra Fiorentina e Juventus, una sorta di derby a causa della rivalità che esiste tra le due squadre che dura dagli anni ’80. Lo scorso anno fu un match epico: 4-2 per i viola dopo che la Juventus allora di Conte era sopra per 2-0, ma una tripletta di Giuseppe Rossi e un gol di Joaquin fece mandare in estasi la tifoseria viola.
Questa partita rappresenta l’ennesimo episodio della sfida tra i bianconeri e la Roma per la lotta scudetto, due squadre che si rincorrono giornata per giornata. La squadra di Allegri inoltre avrà un match importantissimo la prossima settimana contro l’Atletico Madrid, che deciderà le sorti future della Champions League dei bianconeri. Ma la concentrazione è tutta verso questa partita, col Franchi che sarà esaurito in ogni ordine di posto.
Max Allegri potrebbe apportare qualche modifica a livello di formazione, anche in vista della Champions. In attacco la tentazione è Coman al posto di Tevez accanto a Llorente, mentre è quasi sicuro che si tornerà al 3-5-2 almeno per una notte, con Ogbonna sulla linea difensiva insieme a Chiellini e Bonucci. Squalificato Lichtsteiner, a destra giocherà Pereyra a centrocampo, con Evra dall’altra parte. Turno di riposo anche per Marchisio con il trio Vidal-Pirlo-Pogba a centrocampo.
Nella Fiorentina è confermata in blocco la squadra che ha battuto il Cagliari 4-0 in trasferta la settimana scorsa, con la coppia Gomez-Cuadrado davanti con Joaquin in appoggio. Mati Fernandez confermato a centrocampo, con Pizarro in regia e Borja Valero sul centro-sinistra. Basanta vince il duello con Tomovic in difesa. Ancora panchina per Aquilani e Babacar.
Ecco le probabili formazioni del match:
Fiorentina (3-5-2): Neto; Savic, G. Rodriguez, Basanta; Joaquin, M. Fernandez, Pizarro, B. Valero, Alonso; Cuadrado, M. Gomez A disp.: Tatarusanu, Richards, Tomovic, Hegazi, Lazzari, Badelj, Aquilani, Kurtic, Vargas, Babacar, Marin, Ilicic. All.: Montella
Juventus (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Bonucci, Chiellini; Pereyra, Vidal, Pirlo, Pogba; Evra; Llorente, Coman A disp.: Storari, Rubinho, Padoin, Mattiello, Marchisio, Pepe, Tevez, Giovinco, Morata. All.: Allegri