Borsa Milano reagisce a S&P. Spread in rialzo

Sede della Borsa di Milano (Getty Images)
Sede della Borsa di Milano (Getty Images)

Avvio di seduta in flessione oggi per la Borsa di Milano, aperta nonostante il giorno festivo. L’indice Ftse Mib di Piazza Affari ha aperto a -0,73% a 19.936 punti, ma poi è girato in rialzo a +0,21%. Si tratta della prima riapertura del mercato finanziario italiano dopo il giudizio di Standard&Poor’s, che venerdì sera ha tagliato il rating sull’Italia portandolo a BBB-, poco sopra il livello spazzatura, anche se con outlook stabile. La Borsa di Milano dunque non sembra reagire male, anzi quasi snobba questo severo giudizio.

Lo spread Btp-Bund, che venerdì sera aveva chiuso sotto i 120 punti con il tasso del Btp al minimo, oggi a ha aperto in rialzo, ma non troppo, a 123 punti base, con il rendimento del Btp decennale che torna sopra il 2% per la precisione al 2,01%.

Intanto l’euro è in calo, a 1,2282 dollari, dopo la chiusura di venerdì a Wall Street quando ha segnato 1,2289 dollari.

L‘oro scende sotto i 1.200 dollari l’oncia, attestandosi a 1.191 dollari sui mercati asiatici.

La quotazioni del petrolio rimangono stabili intorno ai 65 dollari al barile. Dopo essere sceso fino a 64,60 dollari al barile, il greggio Wti con scadenza a gennaio è risalito oggi a 65 dollari. Mentre il Brent si attesta a 67,70 dollari al barile.

V.B.