Fabrizio Corona: domanda di grazia a Napolitano

Corona in manette a Lisbona (PATRICIA DE MELO MOREIRA/AFP/Getty Images)
Corona in manette a Lisbona (PATRICIA DE MELO MOREIRA/AFP/Getty Images)

“Corona non perdona”, così qualche anno fa – con Fabrizio Corona, fotografo dei vip, sulla cresta dell’onda – recitava il titolo di un brano dance “dedicato” al noto paparazzo. Oggi, però, è Corona a chiedere perdono, o meglio a chiedere la grazia al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con particolare riferimento a una delle tante condanne passate in giudicato che hanno travolto il noto fotografo, quella per estorsione aggravata e trattamento illecito di dati personali ai danni dell’ex calciatore della Juventus, David Trezeguet.

A confermare a Repubblica la richiesta di grazia è l’avvocato Ivano Chiesa, legale di Corona: “La domanda di clemenza al Presidente ha preso la strada per Roma”. Il fotografo dei vip avrebbe bisogno di cure, ma la condanna a cinque anni per il caso Trezeguet, cumulata ad altre, impedisce l’accesso a richieste presso il Tribunale di Sorveglianza in quanto Corona è ritenuto “soggetto pericoloso” e la condanna assume valore “ostativo”.

Attraverso i suoi legali, Corona avrebbe fatto sapere: “Non voglio scappare dalla mia pena o farla franca. Voglio scontare la condanna. Chiedo solo aiuto per poter superare quel tecnicismo giuridico della mia condanna di Torino che impedisce al tribunale di sorveglianza di concedermi, come invece hanno richiesto gli operatori sanitari del carcere, l’affidamento terapeutico e poter così proseguire quel percorso di cura di cui oggi ho bisogno”.

Secondo l’avvocato Chiesa, “quattordici anni sono una pena da omicidio in abbreviato”. Poi polemizza rispetto alla sentenza di condanna in Cassazione per i fatti di Torino: ” Su Corona c’è stato un accanimento. Certe condanne sono stravaganti e eccessive. Penso al caso Trezeguet: due foto scattate per strada, con l’estorto che dichiara di non avere ricevuto nessuna minaccia dall’estorsore”.

L’appello della madre

Sul caso è intervenuta, con un nuovo appello Gabriella Previtera, madre di Fabrizio Corona. La donna, vedova del giornalista Vittorio Corona, molto stimato da Indro Montanelli, ha dichiarato: “Spero nella grazia del presidente della Repubblica Napolitano, ne sarei davvero felice”. La donna ha poi sottolineato di “non conoscere i dettagli” di quanto scritto nella lettera del figlio indirizzata al Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, per chiedere la grazia nei propri confronti. In queste settimane, a favore della grazia a Fabrizio Corona si sono mossi molti personaggi noti, da Marco Travaglio ad Adriano Celentano, passando per Filippo Facci.

 

GM